Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Sala conferenze
Museo
Riproduzioni

Collezioni




 

 

I fondi librari

La Biblioteca conserva circa 40.000 volumi, provenienti da donazioni o acquisti. Le raccolte librarie vanno dalle edizioni cinquecentine alle pubblicazioni contemporanee. Le tipologie sono in rapporto con la specializzazione della Biblioteca: opere teatrali di tutte le epoche, le nazioni e i generi, saggi critici e storie del teatro e dello spettacolo in tutte le sue forme, opere di consultazione e repertori, letteratura professionale biblioteconomica.

Il catalogo della biblioteca è informatizzato dagli anni Novanta. Le accessioni dagli anni Settanta in poi sono confluite nel catalogo informatizzato; altri progetti di catalogazione informatica hanno riguardato le edizioni del Cinquecento e del Seicento, nonché l'intera collezione di libretti per musica.
Il catalogo cartaceo relativo ai fondi storici della biblioteca è in corso di informatizzazione.

Dal 2010 la Biblioteca Teatrale SIAE è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale, nel Polo del Comune di Roma. Il catalogo nformatizzato della biblioteca è in corso di riversamento nell'indice SBN, e può già essere consultato tramite l' OPAC del Polo SBN del Comune di Roma.

Fondi librari