Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

Il fondo Luigi Chiarelli

Luigi Chiarelli (1880-1947). Autore drammatico

Il primo e il maggior successo di Luigi Chiarelli risale al 1916, quando fu rappresentato al Teatro Argentina di Roma il testo teatrale La maschera e il volto. Egli scrisse in seguito altre commedie, che non ebbero però lo stesso seguito. Nel 1925 fu nominato presidente del Sindacato Autori Drammatici e dal 1926 al 1930 fu vice-presidente della Società degli Autori. Tra le sue attività vanno ricordate anche quelle di critico drammatico e organizzatore di compagnie teatrali.

Il fondo è costituito da volumi di saggistica e testi teatrali, per lo più in lingua italiana e francese, provenienti della biblioteca privata dell'autore. I volumi furono donati alla Biblioteca Teatrale dallo stesso Chiarelli, ma non si conoscono le modalità e la data della donazione, presumibilmente legata al periodo in cui il drammaturgo fu vice-presidente della Società degli Autori.
Esiste un elenco dei volumi che si ritiene compilato al momento della donazione. Date le cattive condizioni di conservazione dei volumi fu necessario rinnovare la legatura per evitare la perdita dei fogli distaccati. I volumi sono presenti nel catalogo della Biblioteca.

Fondi speciali