Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

Il fondo Maurizio Gueli

Maurizio Gueli (1937-2006), attore teatrale e televisivo.

Diplomatosi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica nel 1956, debuttò lo stesso anno con la compagnia Brignone-Girotti-Ninchi. Seguì una carriera che lo vide impegnato con registi come Franco Enriquez, Luigi Squarzina, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Sandro Sequi, Luca Ronconi, con la Compagnia dei Giovani di De Lullo e in commedie musicali di Garinei e Giovannini. Numerose le sue partecipazioni a sceneggiati e produzioni televisive, fra cui Ritratto di signora, Il carteggio Aspern, I Giacobini e Il furto della Gioconda.
Negli ultimi anni si dedicò quasi esclusivamente all'insegnamento presso la Scuola di Teatro dell'I.N.D.A. e la Scuola di Teatro della Calabria.

Il fondo, donato nel 2007 dagli eredi, è costituito da fotografie, copioni, locandine e programmi di sala, lettere, ritagli di stampa, materiale audio e video.

Tutti i documenti sono catalogati e consultabili secondo le diverse modalità previste per le varie tipologie. Il materiale inedito è consultabile col consenso dei titolari dei diritti d'autore.

Fondi speciali