Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 


Ennio Porrino

Il Fondo Onnis-Porrino

Ennio Porrino (1910-1959), musicista e musicologo.

Ennio Porrino fu allievo di Respighi, ed iniziò giovanissimo l'attività di compositore. Molto legato alla sua terra d'origine, la sua opera più nota è il poema sinfonico Sardegna (1934). La sua opera I Shardana (1959) ebbe grandi riconoscimenti dalla critica. Docente al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, poi nel Conservatorio di Roma e in quello di Cagliari, fu membro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e dell'Accademia Luigi Cherubini di Firenze.

Malgari Onnis (1935), pittrice, scenografa e costumista.

Sposò giovanissima Ennio Porrino, dal quale ebbe la figlia Stefania, e restò vedova dopo solo tre anni. Realizzò le scene e i costumi per I Shardana, l'ultima opera del marito. In seguito ha lavorato come scenografa e costumista per numerosi altri spettacoli.

Stefania Porrino (1957), autrice e regista teatrale, figlia di Malgari Onnis ed Ennio Porrino.

Titolare della cattedra di Arte Scenica al Conservatorio di Musica di Frosinone, svolge la sua attività nel campo teatrale come regista lirica e di prosa ma soprattutto come autrice drammatica.

Il fondo, donato alla Biblioteca del Burcardo nel 2002, è costituito da volumi, locandine, manifesti e programmi di sala, fotografie, due bozzetti scenografici e due dipinti di Malgari Onnis.

Tutti i materiali sono accessibili al pubblico per la consultazione.

Fondi speciali