Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

 


Le collezioni

Le collezioni teatrali della Siae comprendono le più diverse tipologie di materiali: ritratti fotografici e foto di scena, in un archivio che documenta la vita teatrale dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri; locandine, manifesti e programmi di sala; sculture, dipinti, disegni e stampe, che costituiscono la più ricca raccolta di iconografia teatrale in Italia; costumi, accessori ed oggetti di scena.
Tutte le raccolte museali sono in costante arricchimento, grazie soprattutto ai doni di appassionati e di personalità del mondo dello spettacolo.

Le collezioni del museo


Esposizione permanente

L'esposizione permanente del Burcardo, che occupava gli ambienti del Museo di Via del Sudario 44, rinnovati dopo i lunghi restauri, non proponeva un percorso storico ma voleva essere soprattutto una presentazione antologica delle collezioni. Il museo è stato anche pensato come uno spazio destinato ad ospitare mostre tematiche, che permettevano di far ruotare materiali di vario tipo attorno ad un personaggio, un periodo o un particolare aspetto del teatro.

Visita virtuale


Mostre temporanee

Negli ultimi dieci anni il Burcardo ha realizzato od ospitato numerose mostre temporanee. Oltre ad iniziative ideate per illustrare aspetti, periodi e personaggi della storia del teatro e, più in generale, dello spettacolo, il Burcardo ha dato anche spazio alla produzione di pittori, scultori ed autori delle arti visive.

Mostre temporanee