Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni

Collezioni

 
 
 


Luigi Rasi

Il frontespizio del catalogo
della raccolta Rasi

Le collezioni

Il nucleo originario delle raccolte del Museo Teatrale SIAE del Burcardo è costituito dalla collezione privata di Luigi Rasi (1852-1918), attore, studioso di storia del teatro e per molti anni direttore della Scuola di Recitazione di Firenze.
Nel corso della sua vita, Rasi raccolse documenti e cimeli di ogni genere collegati con la storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in Italia, ma in qualche caso la sua collezione si arricchì anche dei frutti di ricerche e scoperte all'estero. Del fondo Rasi, ad esempio, fa parte una piccola collezione di preziose marionette cinesi a bacchetta del XVIII secolo, che egli acquistò durante un viaggio in Cina. Il catalogo della raccolta, pubblicato nel 1912, costituisce una preziosa fonte d'informazioni sulla provenienza di molti documenti ed oggetti del nucleo originario, anche se non tutti i materiali descritti sono attualmente presenti al Burcardo.
Alla collezione di Rasi si sono aggiunti nel tempo altri fondi di entità e tipologia diverse. In generale, le collezioni museali del Burcardo sono costituite da: